top of page

Cos'è la Capoeira?

Cos'è la Capoeira? Forse una delle domande più naturali per chi vi si avvicina e allo stesso tempo più complesse . Tentare di classificarla invariabilmente crea grattacapi. È lotta? Combattimento? Arte marziale? O è danza? Festa? Celebrazione di vita? Svago?

Nella sua moltitudine di sfaccettature, la Capoeira è tutte queste cose e, allo stesso tempo è più della somma di esse.

Da un lato la Capoeira è un'arte. La sua movimentazione, per quanto naturale e fluida richiede tecnica, abilità , forma e conseguentemente uno studio e una pratica regolari. Come un pittore, un musicista, un ballerino, uno chef di alta cucina, il capoeirista lavora costantemente per mantenere le proprie basi ben 'oliate'.

Allo stesso tempo, nella Capoeira l'espressione personale è incoraggiata, celebrata e applaudita, ciascun individuo accettato nella sua interezza per quello che è. Quindi la Capoeira è per tutti, indipendentemente da età , caratteristiche fisiche e livello di fitness.

Capoeira è vita. L'interazione che si crea fra due persone nel gioco della Capoeira rispecchia le dinamiche di tutti i giorni. Chi pratica Capoeira sviluppa molto presto un'acuta capacità di osservazione, l'abilità di rimanere all'erta e di saper gestire, con il sorriso, ogni difficoltà che gli/le viene presentata.

Capoeira è benessere. Ad ogni livello, dal capoeirista principiante a quello avanzato, si impara a conoscere se stessi. Lavorando all'interno delle proprie capacità fisiche si impara a sfidare i propri limiti in un processo di crescita personale costante. Nell'interazione con gli altri si impara a lavorare insieme per costruire qualcosa di 'bello' che è il gioco della Capoeira, nella magia del canto e della musica e nell'infinita energia della Roda.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page