top of page

Allenarsi tutto l'anno - Perché?


Con il nuovo anno agli esordi e tanti buoni propositi in vista, una delle cose che più mi sento di consigliare ai miei alunni e a chiunque intraprenda un percorso nella Capoeira è di continuare ad allenarsi regolarmente durate tutto l'anno.

In Italia, come in tanti altri paesi mediterranei, il calendario sportivo tende ad essere basato su quello scolastico. Questo significa che la pausa estiva comincia ai primi di Giugno e non si conclude prima della metà di Settembre. Molti corsi cominciano, tentativamente ad Ottobre e non entrano a pieno regime prima di Novembre. Natale, Pasqua e varie altre festività ci lasciano con 7-8 mesi di pratica...pochi, se veramente vogliamo arrivare ad approfondire e fare nostra questa arte.

Non solo questo. Viviamo in un'epoca dove la tecnologia ci dà tutto istantaneamente e questo significa che l'abitudine di concentrarci regolarmente e per un periodo ininterrotto di tempo su una pratica, qui e ora nel presente va perdendosi. Senza contare il fatto che la pratica spesso viene snobbata come inferiore al "talento" che é visto come un qualcosa di dato ed immutabile.

La buona notizia é che tutti questi trend possono essere smentiti. La Capoeira nelle sue innumerevoli sfaccettature di movimento, musica, canto, ritmo, rituale, storia e filosofia che possono essere esplorate, assorbite, fatte nostre attraverso la pratica é un veicolo perfetto per rompere questi stereotipi una volta per tutte.

Ma quali sono i benefici di una pratica regolare nella Capoeira?

Risultati certi

Una pratica costante di settimana in settimana aiuta a consolidare il livello di un Capoeirista. Questo semplicemente perché alleniamo la nostra memoria cerebrale e muscolare ad eseguire movimenti e ad immagazzinarli. Questi diventano poi la base su cui costruire altre abilità o raffinare quelle esistenti. Una buona abitudine per esempio, é arrivare a lezione 10 minuti prima e allenare i movimenti basici (calci rotanti, esquivas, aú) con l'aiuto di una sedia o di uno sgabello. Questo é un metodo antico ma che dá risultati garantiti a lungo andare perché lavora sul consolidamento dell'ABC dei movimenti.

...ed esponenziali!

Se alla regolarità (che, in pratica, significa non lasciare passare più di una settimana tra un allenamento e l'altro) aggiungiamo l'intensità (più allenamenti a settimana), i risultati saranno esponenziali, piuttosto che lineari. Piano piano inizierete a oltrepassare piccoli blocchi - quel movimento con cui tanto avete faticato diventerà un po' più possibile, quella transizione fra una bananeira e queda de rins un po' meno rigida. Comincerete a vedere salti notevoli, inaspettati, di quelli che fanno la differenza fra un buon movimento e uno ottimo. E questo probabilmente vi motiverà ancora di più.

Sicurezza in sé stessi e nelle proprie abilità

La Capoeira é un'arte meravigliosamente complessa, ci vuole tempo per cominciare a "masticare" tutte le sue componenti. Un regime di allenamenti regolari aiuta a prendere confidenza con tutti gli aspetti della disciplina che vanno ben oltre il movimento. La sicurezza nel tenere in mano un pandeiro o un berimbau (strumenti musicali), nel cantare il verso di una cantiga, nell'entrare in una roda di Capoeira, nel fare domande durante la lezione sono tutti effetti secondari ma importantissimi di una pratica regolare.

La Capoeira come stile di vita

Ma forse uno degli effetti più belli di tenere la Capoeira così vicini a noi stessi attraverso una pratica regolare è il fatto che, inevitabilmente, diventerà parte integrante della vostra vita. Non sorprendetevi se vi ritrovate a tamburellare il ritmo dell'atabaque (tamburo) sul tavolino da caffé di casa, se vi ritrovate ad aspettare il prossimo allenamento con un'anticipazione da bambini o se vi perdete a sognare una nuova sequenza di movimenti. É tutto perfettamente normale ed è il meraviglioso risultato di dedicarsi pienamente a una disciplina coinvolgente e contagiante come la Capoeira.

Ad LSC Capoeira Herança Italia gli allenamenti continuano tutto l'anno e le iscrizioni sono sempre aperte...ti aspettiamo!


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page